Chi sono

ilariaviscontifirenzeMi chiamo Ilaria Visconti, sono una Psicologa Psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Comparata (SPC).
Non ho un ricordo di me svincolato dalla psicologia. Dopo essermi diplomata presso il liceo socio-psico-pedagogico G.D. Peri di Arcidosso (GR), ho studiato Psicologia Clinica e della Salute presso l’ Università degli Studi di Firenze, svolgendo la tesi scientifica “La Sindrome di Peter Pan ed il Disturbo Narcisistico di Personalità – Proprietà Psicometriche della Peter Pan Scale (PPS)”.
Sono iscritta dal 2010, all’ Albo dell’ Ordine degli Psicologi della Toscana (matr. 5854) e svolgo, da allora, attività di psicologa libera professionista con adolescenti, adulti e coppie.
Mi sono specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze nel Gennaio 2014 con la tesi analitica: “L’ evoluzione della psiche femminile e i suoi archetipi”.
Nel corso del mio iter formativo ho lavorato presso il Reparto Co.Da (Disturbi del Comportamento Alimentare) della Casa di Cura “Villa dei Pini” di Firenze, dedicandomi a colloqui individuali con pazienti adolescenti e adulti affetti da disturbo del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità) e alla conduzione di Gruppi Psico-Educazionali supervisionata dal Dott. Alessandro Rachini.
Sempre negli ultimi anni della mia formazione, ho svolto attività di tirocinio presso il Diparimento di Salute Mentale della ASL 10 di Figline Valdarno (FI), dedicandomi a colloqui individuali e di coppia supervisionata dalla Dott.ssa Susanna Giaccherini dove ad oggi lavoro come Psicologa Psicoterapeuta volontaria.
Ho svolto, precedentemente, tirocinio post-lauream presso l’ Istituto di Terapia Familiare di Firenze (Prof. Rodolfo De Bernard), osservando colloqui terapeutici con singoli, coppie e famiglie, seguendo l’ approccio sistemico-relazionale e presso la Scuola di Psicoterapia Comparata (Dott. Pietro Caterini), svolgendo gruppi terapeutici (Gèstalt, Analitici, Training al rilassamento), attività di ricerca e simulazione di colloqui psicologici con singoli, coppie e famiglie.
Nonostante il mio ambito di interesse si rivolga prevalentemente alla sfera clinica, ho svolto docenze rivolte agli operatori Asl relativi al tema della comunicazione assertiva e sono redattrice della rivista psicologica on-line www.psicologiaok.com.
Seguo, dal 2010, un percorso di analisi personale e attività di supervisione con il Dott. Luca Teodori.
Frequento attualmente un Master di alta formazione in Psicologia Giuridica.